reni

I reni

Durante una normale giornata il volume di liquidi presenti nel corpo e la loro composizione sono continuamente sottoposti a grandi variazioni dovute al metabolismo, alla variazione termica, all’assunzione di cibo e liquidi ed altro. Tuttavia il nostro organismo, per funzionare propriamente, ha bisogno di mantenere un livello di concentrazione molto controllato di molecole nutrienti, vitamine, ormoni e scarti metabolici. In questo video viene illustrato brevemente come i reni riescano a svolgere questo compito, arrivando a filtrare fino a 180 litri di sangue al giorno.

Il sangue entra nel rene suddividendosi fino ai piccolissimi capillari dei glomeruli, nei quali viene filtrato e passa nei tubuli. L’acqua e poche piccole molecole possono passare nel tubulo, quest’ultimo è comunque in grado di discernere tra le molecole utili e quelle tossiche, recuperando le prime ed inviando le ultime nella vescica. Il tubulo è anche in grado di riassorbire una certa quantità d’acqua nel flusso sanguigno in caso  il corpo fosse poco idratato. Il controllo del volume sanguigno avviene secernendo la vitamina D che attiva due ormoni: la renina che aumenta la pressione sanguigna e l’eritropoietrina, che aumenta la produzione di globuli rossi.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>