servizi-offerti

La dieta

E’ arrivata la primavera e tutti siamo alla ricerca disperata di una dieta miracolosa che ci faccia perdere quei chiletti che abbiamo preso durante l’inverno.

Allora impazziamo e proviamo la dieta del minestrone, la dieta iperproteica, la dieta del cioccolato…

Ma cosa significa dieta?

Il termine dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata. Alimentarsi correttamente vuol dire adottare una dieta che sia in grado di soddisfare i bisogni fisiologici dell’organismo (sia di energia sia di nutrienti) dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

Perciò dobbiamo levarci dalla testa il pensiero che dieta sia sinonimo di restrizione! Si tratta di trovare il giusto equlibrio con gli alimenti, assumendoli nelle giuste dosi e con la giusta frequenza!

Una dieta deve fornire tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Poichè queste sostanze nutritive devono provenire da un minor apporto calorico, è importante eliminare o quanto meno ridurre il consumo di dolciumi, torte, biscotti, zuccheri e bevande alcoliche, che hanno un elevato numero di calorie, ma hanno basso contenuto di sostanze nutritive. L’alimentazione deve essere basata sull’assunzione di alimenti nutrienti come verdure, frutta, carne magra, pollame, pesce. Una sana dieta dimagrante deve essere anche ricca di insalate, verdure e legumi (fagioli, piselli e lenticchie). La frutta fresca è una buona scelta per un dessert a basso contenuto calorico.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che se vogliamo perdere peso non possiamo fare a meno dell’attività fisica! Lo sport è un nostro alleato molto di più di restrizioni eccessive.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>