bevanda_calda_in_tazza

Oggi festeggiamo… in modo leggero

MOUSSE AL CIOCCOLATO

Calorie: 109

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 6 cucchiai di latte scremato
  • sale qb
  • 80 g di zucchero

Preparazione

Metti il cioccolato spezzettato grossolanamente con il latte nella ciotola. Cuocilo per circa 3-4 minuti a  bagnomaria  finchè il cioccolato sarà completamente sciolto, mescolando con un cucchiaio di legno. Versa nel pentolino a fondo spesso lo zucchero e 8 cucchiai di acqua. Lascia cuocere per 6 minuti, finchè lo zucchero sarà sciolto e il liquido assumerà una  consistenza  sciropposa.

Per la mousse: monta gli albumi con il sale a neve ben ferma con la frusta. Aggiungi lentamente lo sciroppo di zucchero preparato agli albumi montati continuando a sbattere con la frusta per qualche minuto, fino a ottenere un composto denso e lucido. Incorpora il composto di albumi al cioccolato fuso, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Distribuisci la mousse in 6 ciotoline. Mettile in frigorifero coperte con pellicola da cucina e lascia riposare per circa 2 ore e mezza.

Togli le coppette dal frigorifero ed elimina la pellicola. Spolverizza la superficie delle mousse con il cacao amaro in polvere.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>